Tartare di pesce: una delizia per il palato!
La tartare di pesce è uno degli antipasti presenti nel nostro menù. Una vera e propria delizia per il palato, semplice, rinfrescante, preparata con salsa di soia e salsa ponzu, che dà origine a un sapore davvero particolare. Questo piatto è proposto in numerose varianti: possiamo utilizzare il salmone o il tonno, ma non solo. In aggiunta alla tartare di pesce, spesso, troviamo l’avocado, che ben si sposa con i sapori orientali.
Tartare di pesce: come si prepara?
Come possiamo preparare la tartare di pesce giapponese? Cosa c’è da sapere a riguardo? Anzitutto, lasciateci dire che è un piatto non solo gustoso, ma anche super nutriente. Le proprietà del pesce, infatti, sono molto interessanti. Ricco di vitamine, di sali minerali e di Omega 3, la tartare è il piatto perfetto da gustare in estate, per un carico di nutrienti e di energia.
Questo piatto è a libera scelta e le varianti sono davvero moltissime: nel paragrafo successivo vi illustreremo le nostre. Personalmente, noi utilizziamo la salsa di soia e la salsa ponzu e poi rielaboriamo la ricetta con ingredienti freschissimi.
Le varianti della tartare di pesce: quali sono?
Per la tartare di pesce, noi di Miyama siamo soliti unire due delle salse giapponesi più apprezzate, ovvero la salsa di soia e la salsa ponzu. Sul nostro menù potrete trovare numerose varianti.
Una delle prime che possiamo proporvi è la versione Special della tartare, che prevede l’utilizzo di salmone, avocado e riso. C’è anche la versione con salmone e avocado in salsa ponzu, o tonno e avocado, sempre accompagnato dalla tradizionale salsa ponzu.
Per chi ha un palato più raffinato e vuole combattere la calura estiva, possiamo proporre una tartare giapponese-italiana: abbiamo pensato di unire la bontà del tonno a cubetti con due ingredienti base della cucina italiana. Ci riferiamo ai pomodorini e alla mozzarella di bufala DOP!
Sul nostro menù non poteva mancare la tartare di pesce a base di gamberi rossi di Mazara del Vallo, un vero e proprio mix di sapori unico, legati alle uova tobiko. Continuamo con una base di tartare di scampi, tobiko, branzino, gamberi. Per chi volesse, infine, è possibile ordinare un mix di tartare per assaggiare tutti i sapori!
Per
coloro che vogliono scoprire le ricette della cucina giapponese, Miyama può
proporre numerosi piatti, dal sushi al sashimi, fino alle tradizionali pietanze
calde del Giappone. Un tripudio di sapori e di gusto: vi invitiamo a venire nel
nostro ristorante per scoprire di più!