Per la pausa pranzo prova la cotoletta giapponese Tonkatsu
Il tonkatsu è una specialità giapponese tra le più note e apprezzate, non solo in Giappone ma anche nel resto mondo. Si tratta sostanzialmente di una cotoletta di maiale piuttosto spessa, che viene impanata e fritta, presentandosi con un aspetto molto simile alla classica cotoletta milanese, per poi essere servita accompagnata da una salsa tipica e da un contorno di verze.
Storicamente, il tonkatsu risale alla seconda metà dell’Ottocento, epoca in cui il Giappone subisce una sorta di occidentalizzazione: infatti, sia nella tecnica di preparazione che nell’aspetto, la cotoletta giapponese può essere considerata una specialità di ispirazione occidentale.
La versione originaria della tonkatsu era in realtà molto più semplice, inoltre la cotoletta non era di maiale ma di manzo. In seguito, gli chef giapponesi hanno pensato di sostituire la carne di manzo con il maiale, più tenero ma anche più economico, e di accompagnare la cotoletta con una versione giapponese della salsa Worcester, a base di miso.
Il risultato è il piatto attuale: una cotoletta di maiale, nella maggior parte dei casi impanata e fritta, anche se può essere cucinata in brodo e accompagnata da riso bianco. Per un pranzo veloce o e semplice o per un buffet, la cotoletta giapponese Tonkatsu può essere anche servita come farcitura per i tramezzini.
Naturalmente, come avviene per gran parte delle specialità giapponesi, anche il tonkatsu può essere preparato e servito in diverse modalità, utilizzando anche carne di pollo o di manzo.
Per chiunque desideri, all’ora di pranzo, provare il gusto di una cotoletta tonkatsu preparata a regola d’arte, completata con salsa di miso e accompagnata dal tipico contorno di verze, il nostro ristorante giapponese a Milano rappresenta il luogo ideale. Accogliamo i nostri clienti in un ambiente raffinato e confortevole, dove trascorrere una rilassante pausa pranzo, tra gli impegni di lavoro o lo shopping, gustando un caratteristico fast food giapponese.
La cucina del nostro ristorante in zona San Siro propone inoltre una ricca scelta di specialità tipiche della cucina tradizionale giapponese: sushi in tutte le varianti, sashimi, carpaccio di pesce, zuppe, insalate, fritture, piatti a base di carne o di pesce e dolci. In merito alle particolari tecniche e agli ingredienti, la cucina giapponese è da considerarsi piuttosto leggera e poco calorica, inoltre offre il vantaggio di essere indicata anche a chi soffre di celiachia, considerando l’assenza di glutine.
In tutte le nostre preparazioni utilizziamo solo ed esclusivamente ingredienti di alta qualità, pesce freschissimo e carni selezionate, prestando inoltre un’estrema attenzione anche all’aspetto estetico, come è tradizione della gastronomia giapponese.