Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Chirashi: scopri la nostra ciotola di riso con pesce
s

Chirashi: scopri la nostra ciotola di riso con pesce

Uno dei grandi classici della cucina giapponese è certamente la chirashi. La classica ciotola di riso con pesce è il pasto ideale per l’estate, poiché ha poche calorie e inoltre, grazie alla presenza del riso, è piuttosto saziante. Inoltre, le proprietà contenute dal pesce crudo, come il salmone e il tocco, vi permettono di beneficiare di una fonte di vitamine, di sali minerali e acidi grassi!

Chirashi: storia e origini

Come nasce la chirashi? È uno dei piatti più antichi del Giappone, un piatto, inoltre, tipicamente da asporto. In Giappone, infatti, spesso si mangia la chirashi sul luogo del lavoro, poiché può essere preparata per tempo e portata con sé. Sono molti, inoltre, i food truck presenti per le vie della città che offrono tale pietanza.

Oltre al pesce, possiamo condire la chirashi anche con l’avocado, con la tempura di verdure e di pesce. Sul nostro menù, troverete la chirashi di pesce misto, oppure se preferite potete ordinare una chirashi a base di tonno o di salmone.

Le origini della chirashi risalgono ai tempi antichi, quando ancora il sushi in sé non era stato del tutto pensato. I giapponesi hanno sempre apprezzato l’utilizzo del riso; così, per coloro che andavano in guerra o lavoravano tutto il giorno fuori nei campi, si è cominciato a proporre delle ciotole di riso con l’aggiunta di alcuni ingredienti.

Come preparare la chirashi: una delizia in estate!

Nello specifico, abbiamo due varianti di chirashi in Giappone. La prima si chiama Edomae Chiarasushi, nel pieno dello stile Edo; potremmo definirla la versione più classica ed elegante. Infatti, in questa versione troveremo il riso sotto il condimento, che sarà disposto in modo perfetto e impeccabile.

L’altra versione, invece, che segue lo stile Kansai, prevede che il riso sia miscelato insieme agli ingredienti: se ne possono trovare di cotti, come la tempura, il pollo o la carne, e di crudi, come il pesce.

Preparare la chirashi non è affatto difficile, anzi: il procedimento più “lungo” e complicato, all’inizio, può averlo unicamente il riso. Vi basterà condire il riso con aceto di riso, zucchero e un pizzico di sale.

Per coloro che vogliono scoprire le ricette della cucina giapponese, Miyama può proporre numerosi piatti, dal sushi al sashimi, fino alle tradizionali pietanze calde del Giappone. Un tripudio di sapori e di gusto: vi invitiamo a venire nel nostro ristorante per scoprire di più!

×