Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
ciotole Coltelli e taglieri per sushi: le nostre attrezzature
J

Coltelli e taglieri per sushi: le nostre attrezzature

Sei curioso di sapere quali sono le attrezzature che noi di Myiama usiamo per preparare i tuoi piatti sushi preferiti? Se la risposta è si, continua a leggere!

In questo articolo ti parleremo dell’attrezzatura utilizzata da noi di Miyama per preparare sushi e sashimi!

I taglieri

Essendo oramai specialisti in sushi, noi di Myiama abbiamo una predilezione per i taglieri in legno. Come ben sappiamo, il legno è un materiale più dolce con i coltelli. È bene dire che oltre ai taglieri in legno, utilizziamo anche quelli in plastica, materiale semplice da lavare nonché molto igienica.

L’igiene, infatti, risulta essere fondamentale in entrambi i casi: la cosa importante non è tanto il materiale usato, ma provvedere alla loro pulizia al termine di ogni uso e, meglio ancora, anche prima del successivo. Inoltre, noi di Myiama non mischiamo mai alimenti diversi in contemporanea sullo stesso tagliere.

I coltelli

Noi di Miyama abbiamo sempre scelto i coltelli migliori. Solitamente hanno una lunghezza di circa 30 cm con una lama estremamente affilata; altri invece sono realizzati in un unico pezzo di acciaio al carbonio, con lame molto lisce e dure. Dopo ogni uso noi provvediamo tempestivamente a lavarli ed affilarli, di tanto in tanto, con l’apposita pietra. Dopo l’uso li conserviamo in appositi contenitori di legno oppure in scomparti separati nel cassetto.

Il pentolame

Per la cottura a vapore del riso per il nostro sushi e per gli altri alimenti utilizziamo l’apposita pentola munita di cestelli di bambù o di acciaio inossidabile.

Le spatole

Le spatole in legno sono molto usate nel nostro ristorante, perché sono molto comode per incorporare al riso il condimento all’aceto.

La stuoia

Il makisu è fondamentale per preparare tutti i nori-maki, ma anche per strizzare le verdure cotte prima di servirle. Dopo l’uso viene ovviamente lavato con cura per eliminare i residui di cibo e va asciugata con cura prima di riporla.

La ciotola grande

Chiamata handai ed è un recipiente non molto profondo che serve per mescolare il su-meshi. E’ quasi sempre in legno. Oltre che per la preparazione, è utile anche per servire.

E per finire questa carrellata, dulcis in fundo, parliamo di bacchette!

Le bacchette

Gli hashi sono le uniche posate che troverete nel nostro ristorante. Queste bacchette sono più corte ed appuntite di quelle usate per la cucina cinese ed hanno le estremità appuntite. Una piccola curiosità: ci sono le bacchette per uomini (leggermente più lunghe di quelle destinate alle donne) ma anche quelle per bambini (più corte delle due precedenti). Generalmente ogni componente della famiglia ne ha un paio per l’uso quotidiano ed uno per essere usato fuori casa. Durante il pasto devono essere poggiate su un piccolo supporto apposito realizzato in legno, in metallo o in porcellana dalle dimensioni e forme più varie.

×