Funghi Shiitake: caratteristiche, proprietà e utilizzo
I funghi Shiitake sono una varietà di funghi provenienti dall’Estremo Oriente, dove sono diffusi e consumati da parecchi secoli, addirittura prima ancora che si iniziasse a coltivare il riso.
I funghi Shiitake nascono e crescono spontaneamente sui tronchi di quercia: da qui il nome stesso, infatti il significato di Shii è proprio quercia, anche se oggi questi funghi vengono comunemente coltivati anche in Europa.
Attualmente gli Shiitake sono una delle varietà di funghi più coltivati al mondo, ed è possibile trovarli in commercio sia freschi che essiccati.
La coltura avviene in una sorta di serra, o comunque di ambiente predisposto, con temperatura controllata, luci e somministrazione di nutrimento, un procedimento abbastanza semplice ed economico che ha contribuito a diffondere questo prodotto in tutto il mondo.
Il nostro ristorante giapponese a Milano San Siro propone diverse specialità preparate con i funghi Shiitake, tra le quali invitiamo i nostri clienti a trovare i propri piatti preferiti.
Raccomandiamo questo alimento non solo per il gusto eccellente, ma anche per le ottime qualità nutrizionali: non per niente, in epoca Ming, questo fungo era considerato una vera cura miracolosa per la salute.
Funghi Shiitake: benefici effetti e proprietà nutrizionali
Nell’immaginario collettivo di molte culture, i funghi possiedono proprietà quasi magiche, tuttavia gli Shiitake sono ritenuti ricchi di proprietà benefiche anche a livello scientifico.
Pare che, tra le varie proprietà che caratterizzano questa varietà di fungo, siano incluse la capacità di ridurre il colesterolo e di potenziare il sistema immunitario naturale, alcuni componenti si sono rivelati efficaci per la cura di certe forme di tumore e nella preparazione di cosmetici antiaging.
Utilizzo degli Shiitake in cucina
Nella cucina tradizionale giapponese, questi funghi rappresentano un alimento molto versatile e gustoso, che si presta a numerose preparazioni.
Anche noi proponiamo gli shiitake avvalendoci di metodi tradizionali: in zuppa con zenzero e miso, in insalata con daikon, carote e salsa di soia, al forno o alla brace, oppure nel classico tempura di verdure, con cipolla, zucca, carote e melanzane.
Vieni al ristorante Miyama e scopri i piatti a base di funghi Shiitake e le altre squisite specialità della cucina giapponese.