Miyama - Il tuo ristorante Giapponese a Milano
Cucina Giapponese Sashimi, un piatto tipico della cultura giapponese

Sashimi, un piatto tipico della cultura giapponese

Il sashimi è una delle più famose specialità della cucina giapponese, ed è generalmente il piatto che viene servito all’inizio del pasto. Talvolta si tende a confonderlo con il sushi, ma in realtà si tratta di due preparazioni molto diverse. Il sashimi consiste esclusivamente in molluschi e pesci, di una o più qualità, serviti crudi e accompagnati semplicemente da alcune salse caratteristiche, mentre il sushi è costituito da una preparazione più complessa, con la presenza di riso e altri ingredienti.

 

Nel sashimi non sono previsti altri ingredienti ad esclusione del pesce, e nella maggior parte dei casi non viene effettuata alcuna cottura. Le varietà di pesce più adatte per il sashimi sono il salmone, il tonno, i gamberetti, il polpo e il pesce spada, tuttavia può essere preparato anche con seppie, anguilla, capesante e altro. L’unica lavorazione riguarda gamberetti e polpo che vengono immersi per pochi istanti in acqua bollente.

 

Il pesce deve essere pulito perfettamente e privato delle parti non commestibili per ricavare i filetti da tagliare ulteriormente in piccoli pezzi. Il sashimi viene servito accompagnato da alcune salse caratteristiche, che possono essere a base di soia, di rafano e di alghe. Una cura particolare viene riservata alla presentazione del piatto, decorato con erbe aromatiche, verdure e radici, prestando attenzione agli accostamenti di colore. Il sashimi si gusta con le bacchette, prendendo un boccone alla volta per poi intingerlo nella salsa.

 

Un tipo di sashimi molto raffinato, e molto diffuso soprattutto in Giappone, è quello preparato con il pesce palla, una specie di pesce che, se non trattato e tagliato correttamente, può essere tossico: non tutti gli chef possono prepararlo, in quanto richiede un’apposita certificazione.

 

Preparare il sashimi, per quanto si tratti di un piatto minimalista, è una vera e propria arte, dalla scelta degli ingredienti, alla posizione della lama, alla presentazione estetica. Pesce e crostacei, ovviamente, devono essere freschissimi e di ottima qualità, la tecnica di taglio non è standard, ma varia da un tipo di pesce all’altro: infatti, lo stesso pesce tagliato con modalità differenti può assumere gusti completamente diversi.

 

Il ristorante Miyama, in zona San Siro, offre ai propri clienti l’occasione ideale per gustare un sashimi preparato a regola d’arte, utilizzando le tecniche tradizionali e presentandolo con un estremo riguardo all’aspetto estetico e cromatico.

 

Utilizziamo solo ingredienti selezionati per la qualità elevata e pesce freschissimo, trattato con il metodo dell’abbattimento per poter essere consumato tranquillamente crudo. La cucina del nostro ristorante giapponese a Milano lavora con la massima accuratezza e precisione, proponendo non solo sashimi ma anche una ricca scelta delle migliori specialità.

 

 

×