Sushi dolce, la nuova tendenza per il dessert di riso
Il sushi dolce è una tendenza che si sta diffondendo tra gli appassionati dei dessert originali e creativi.
Non si tratta di un’autentica specialità giapponese, ma si può dire che questi graziosi e appetitosi dolcetti racchiudano in sé il fascino tipico della ricercatezza estetica che caratterizza la cucina del Giappone.
Gli ingredienti del sushi dolce sono in prevalenza riso, frutta e confetture, l’idea è quella di ricreare l’estetica tipica del sushi giapponese tradizionale utilizzando però ingredienti dolci.
Può essere un’idea simpatica da offrire come dessert ai propri ospiti, ma anche un’ottima alternativa vegana nel corso di una cena o di un evento in stile giapponese.
In sostituzione alla marmellata classica, consigliamo di utilizzare gli ingredienti tipici dei dessert giapponesi, confettura di azuki, pasta di grano dolce e frutti come ananas, ciliegie e pesca.
Naturalmente, vi invitiamo nel nostro ristorante giapponese di Milano San Siro per provare il gusto del sushi tradizionale e dei classici dolci giapponesi.
Siamo aperti a pranzo e a cena, e siamo a disposizione con il servizio di delivery e take away per chi desideri organizzare la pausa pranzo o una piacevole cena con le nostre specialità.
Sushi dolce, ecco qualche idea per prepararlo
Per preparare il sushi dolce, come abbiamo visto, si possono utilizzare diversi ingredienti, generalmente frutta colorata come ciliegie, albicocche, pesche, ananas e kiwi.
Ugualmente a quanto avviene con il sushi tradizionale, il riso rimane l’ingrediente fondamentale anche per preparare un dessert di questo tipo.
Per dare colore e sapore, oltre alla frutta, che può essere fresca, sciroppata o candita, si possono aggiungere confetture e salse di frutta colorate, in base alle proprie preferenze personali.
Il riso bianco cotto nel latte e insaporito con zucchero e cannella è ideale per preparare una sorta di maki profumato, arricchito con scorza di limone, fragole, marmellata e composta di frutta.
Cotto nel latte con l’aggiunta di zucchero di canna e limone, il riso ritagliato in piccole forme è la base per preparare deliziosi dolcetti da decorare con frutta colorata, sciroppo di lamponi e foglie di menta.
Un semifreddo insolito e colorato è costituito da riso dolce mescolato con una composta di fragole e zucchero, versato in piccoli stampi e lasciato in frigo per qualche ora. Si può servire decorato con granella di zucchero.
Un fantastico sushi agli agrumi si prepara con riso cotto mescolato a zucchero e latte di cocco, lavorato a palline e decorato con fettine di agrumi e granella di cocco.
Per un dessert in stile uramaki, il riso cotto nel latte dolce e insaporito con scorza di agrumi, si stende, si cosparge di frutta a pezzi e si arrotola, per poi tagliarlo a rondelle e cospargerlo di granella di nocciole.